Mdo SERRAMENTI

logo Mdo serramenti

Serramenti
Porte e Blindate

Basculanti
Porte Tagliafuoco

Scale

I nostri prodotti nelle vostre case dal 1960

invia una e-mail a Mdo serramenti Invia una e-mail
made in Italy

Area di Milano e Provincia

Monza e Brianza

Tel. 351 945 0240
Fax 02.40040867

leggi interessanti, non solo finestre.

Mdo Serramenti

[Leggi e normative utili]

NORMA UNI 11673-1

Le novità della Norma relativi alla posa e progettazione dei serramenti

la norma definisce i criteri della posa in opera, non più definibile semplicemente a "regola d'arte" e chiarisce la progettazione finalizzata alla verifica delle prestazioni dei giunti d’installazione.

PRESTAZIONE ACCESSORI E COMPONENTI

NORMA UNI EN 14351-1:2010

MOVIMENTAZIONE, INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE E CURA

Il fabbricante deve fornire informazioni su quanto segue:

NORMA UNI 10818: 2015

5.1.3.- COMPITI E RESPONSABILITÀ DEL FABBRICANTE

Il fabbricante di serramenti deve fornire al cliente (installatore/posatore, costruttore edile, distributore/rivenditore, committente, utente), conformemente alle norme di prodotto e alle disposizioni di legge, tutte le istruzioni ritenute utili e necessarie perché le prestazioni in opera del manufatto si mantengano anche dopo l’installazione.

DECRETO LEGISLATIVO 6 SETTEMBRE 2005, N. 206

"CODICE DEL CONSUMO, A NORMA DELL'ARTICOLO 7 DELLA LEGGE 29 LUGLIO 2003, N. 229"

TITOLO III - Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo

Capo I - Della vendita dei beni di consumo

ART. 129 - CONFORMITÀ AL CONTRATTO

1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.

5. Il difetto di conformità che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l'installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.

ART. 132 - TERMINI

1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

D.M. 26 GIUGNO 2015 - Decreto dei minimi

Requisiti minimi di trasmittanza termica U del serramento + cassonetto

Decreto “Requisiti Minimi”, definisce le modalità di applicazione della metodologia di calcolo per le prestazioni energetiche e per l’utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici, nonché le prescrizioni e i requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici e unità immobiliari.

E' stato proposto principalmente per ridurre il surriscaldamento interno dovuto all'irragiamento solare estivo diretto dei locali e la dispersione di calore durante l'iverno.

Il limite al fattore solare G (ggl +sh) proposto 0,35, riguarda naturalmente solo le finestre direttamente esposte all’irraggiamento diretto del sole, ovvero quelle posizionate da Est a Ovest passando per il Sud: per evitare un eccesso di surriscaldamento interno, il D.M. pone come limite massimo all’entrata della energia incidente il 35%

Il fattore solare g rappresenta il rapporto tra l’energia termica proveniente dal sole che entra nell’ambiente e l’energia totale che incide sulla superficie esterna della vetrata e si esprime in percentuale: quindi un fattore solare g 0,50 significa che solo il 50% dell’energia solare che incide sulla vetrata entra nel locale. Le due sigle gl + sh che accompagnano il fattore g stanno a significare che la riduzione alla penetrazione dell’energia solare viene calcolata sommando alla capacità del vetro di schermare l’energia incidente (gl) quella di una eventuale schermatura solare (sh) come le tende interne, le veneziane nel vetro, le persiane o i frangisole esterni.

La prima implicazione diretta di questa nuova legge, che riguarda il serramentista, è che a partire dal 1° ottobre 2015, data in cui il nuovo limite al fattore ggl +sh è entrato in vigore, dovrà dotarsi di una bussola e, prima di fare il preventivo, dovrà vedere esattamente quale è l’esposizione della finestra. Se l’infisso è posizionato tra i 90° ed i 270° sul quadrante della bussola, ovvero tra Est ed Ovest passando per il Sud dovrà avere un valore di ggl +sh inferiore al 35%.

PER QUANTO RIGUARDA INVECE LE DISPERSIONI DI CALORE INVERNALE

Per quanto riguarda invece le dispersioni di calore invernale ci sono due novità:

la prima è che viene richiesto il rispetto di un nuovo valore di Trasmittanza Termica delle finestre Uw che è più basso rispetto a quanto previsto nella tabella del Dlg 311/2006 che indicava i valori limite da rispettare fino al 1° ottobre 2015.

la seconda novità è che per la prima volta viene fissato un valore limite alla Trasmittanza Termica dei cassonetti Usb. In pratica, nel caso che sopra la finestra ci sia un cassonetto, se anche questo elemento è oggetto dell’intervento, si deve calcolare la dispersione del foro finestra prendendo in considerazione entrambi gli elementi.

ATTENZIONE: in Lombardia il Decreto è stato recepito in modo più restrittivo: fino al 31/12/2016 sono richiesti i limiti energetici per la detrazione del 65% ed a partire da 01/01/2017 viene richiesto di anticipare il rispetto dei limiti previsti per il 2021: 1,4 W/mqK

tabella limiti trasmittanza termica
Articolo tratto dal sito di AMBROSI PARTNER SRL - Official website: http://www.ambrosipartner.com

UNI 7697/14 Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie

Secondo la UNI 7697/14

Un pò di educazione civica

Legge 28 dicembre 2015, n. 221

Divieto abbandono mozziconi di sigarette e chewing gum sul suolo nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi

Solo negli appositi posacenere. Ammenda euro 100.

Ordinanza demaniale marittima n. 31/2003

In tutte le spiagge libere è vietato lasciare oltre il tramonto del sole, ombrelloni, sedie a sdraio, tende. Campeggiare o accamparsi, praticare attività o giochi che possano minacciare l'incolumità o turbare la quiete del pubblico.

Vietato condurre sull'arenile cani o altri animali anche se muniti di museruola. Abbandonare rifiuti e accendere fuochi. Limite acque interdette alla navigazione mt 200.

Compila il modulo

Nome e Cognome:
Città:
Richiesta:
Telefono:
Email:
Messaggio:
Si acconsento: Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Tutti i campi sono obbligatori, grazie.

sostituzione basculante
sostituzione blindate
sostituzione finestre
sostituzione porte